Buongiorno a tutti, posseggo una 800x con solo 1500km ma da circa un mese ho un grosso problema, appena non metto in moto per una settimana trovo la batteria completamente scarica… la prima volta il concessionario ha sostituito la batteria velocissimamente senza controllare nulla credendo sia difettosa ma adesso siamo alla seconda e crediamo che il problema sia differente tipo dispersione o altro.
È capitato a qualcuno di voi?
Grazie per l’aiuto
Problema batteria che si scarica su kove 800X
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Re: Problema batteria che si scarica su kove 800X
Ciao @CrySr al momento tra i tanti iscritti al forum che hanno kove 800X è la primissima volta che si segnala un problema sulla batteria. Faccio una piccola premessa anche per altri che leggono...
I casi in cui una batteria può andare completamente a terra sono solamente 3:
1.regolatore di tensione difettoso (carica troppo o troppo poco la batteria)
2. statore difettoso (interruzione a massa di uno o più avvolgimenti dello statore)
3. dispersione corrente nell'impianto a causa di un componente che assorbe diversi ampere a moto spenta
Nei primi due casi (regolatore o statore difettosi), una batteria nuova di zecca appena montata può andare completamente a terra anche solo dopo mezzora di utilizzo della moto.
Nell'ultimo caso (la batteria si scarica solo ed esclusivamente con moto mai accesa e sempre ferma da qualche giorno) si possono fare dei controlli preliminari con un normale multimetro (tester).
Premesso che il tuo caso sia il terzo ovvero che, con la seconda batteria cambiata non hai mai acceso o usato la moto nemmeno mezzora, puoi fare in questo modo:
1. anzitutto il cavo rosso del tester lo devi mettere nella porta con simbolo "A" (ampere) del multimetro e il cavo nero nella porta con scritto COM
2. stacchi il cavo nero sulla batteria e lasci attaccato il cavo rosso sulla batteria
3. selezioni sul multimetro la misurazione in "milliampere"
4. prendi il puntale nero del multimetro e lo appoggi sul cavo nero della batteria che avevi staccato
5. prendi il puntale rosso del multimetro e lo appoggi sul polo negativo della batteria
fatto questo, leggi i valori sul multimetro. Se trovi una dispersione ad esempio di 00,10 / 00,50 milliampere è un valore normale e non influisce sulla scarica di una batteria a breve termine con moto ferma. Se inizi a leggere valori già da 25 o 50 milliampere in su (25,00 / 50,00) c'è qualcosa che non va (magari fai una foto al multimetro quando misuri).
Una volta fatta la lettura, per capire poi quale potrebbe essere il componente che causa la dispersione, devi staccare uno ad uno ogni fusibile e misurare ogni volta. Se staccando un determinato fusibile i valori sul multimetro scendono, il componente (o i componenti) che sono abbinati a quel determinato fusibile vanno controllati (può essere motorino avviamento, pompa benzina, qualche blocchetto elettrico, il blocchetto d'accensione difettoso, altro...)
Questi sono i controlli base che deve poter fare il tuo meccanico se si tratta di dispersione. Occhio che la batteria originale su kove 800X è agli ioni di litio (non farti montare batteria al gel alternative anche se hanno lo stesso amperaggio di spunto o gli stessi ampere ora dell'originale). Se ti ha montato una batteria al gel con pari caratteristiche non succede nulla (ampere o ampere ora) ma meglio rimettere una Li-ion
La batteria con la stessa sigla dell'originale è questa: https://www.motoshopitali ... tml
Aspettiamo tue ulteriori informazioni, facci sapere
I casi in cui una batteria può andare completamente a terra sono solamente 3:
1.
2. statore difettoso (interruzione a massa di uno o più avvolgimenti dello statore)
3. dispersione corrente nell'impianto a causa di un componente che assorbe diversi ampere a moto spenta
Nei primi due casi (regolatore o statore difettosi), una batteria nuova di zecca appena montata può andare completamente a terra anche solo dopo mezzora di utilizzo della moto.
Nell'ultimo caso (la batteria si scarica solo ed esclusivamente con moto mai accesa e sempre ferma da qualche giorno) si possono fare dei controlli preliminari con un normale multimetro (tester).
Premesso che il tuo caso sia il terzo ovvero che, con la seconda batteria cambiata non hai mai acceso o usato la moto nemmeno mezzora, puoi fare in questo modo:
1. anzitutto il cavo rosso del tester lo devi mettere nella porta con simbolo "A" (ampere) del multimetro e il cavo nero nella porta con scritto COM
2. stacchi il cavo nero sulla batteria e lasci attaccato il cavo rosso sulla batteria
3. selezioni sul multimetro la misurazione in "milliampere"
4. prendi il puntale nero del multimetro e lo appoggi sul cavo nero della batteria che avevi staccato
5. prendi il puntale rosso del multimetro e lo appoggi sul polo negativo della batteria
fatto questo, leggi i valori sul multimetro. Se trovi una dispersione ad esempio di 00,10 / 00,50 milliampere è un valore normale e non influisce sulla scarica di una batteria a breve termine con moto ferma. Se inizi a leggere valori già da 25 o 50 milliampere in su (25,00 / 50,00) c'è qualcosa che non va (magari fai una foto al multimetro quando misuri).
Una volta fatta la lettura, per capire poi quale potrebbe essere il componente che causa la dispersione, devi staccare uno ad uno ogni fusibile e misurare ogni volta. Se staccando un determinato fusibile i valori sul multimetro scendono, il componente (o i componenti) che sono abbinati a quel determinato fusibile vanno controllati (può essere motorino avviamento, pompa benzina, qualche blocchetto elettrico, il blocchetto d'accensione difettoso, altro...)
Questi sono i controlli base che deve poter fare il tuo meccanico se si tratta di dispersione. Occhio che la batteria originale su kove 800X è agli ioni di litio (non farti montare batteria al gel alternative anche se hanno lo stesso amperaggio di spunto o gli stessi ampere ora dell'originale). Se ti ha montato una batteria al gel con pari caratteristiche non succede nulla (ampere o ampere ora) ma meglio rimettere una Li-ion
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