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Ammonizione al regolamento
regolamento forum
Quando un utente subisce un'ammonizione al regolamento significa che non ha rispettato una o più linee guida nell'utilizzo del forum. Un amministratore o un moderatore può ammonire una o più volte lo stesso utente. Dopo una serie di ammonizioni per non aver rispettato il regolamento del forum, un amministratore può prendere provvedimenti come ad esempio limitare l'utente nella possibilità di pubblicare nuovi argomenti, oppure sospendere temporaneamente l'accesso al forum fino all'eventuale BAN permanente dal sito nel caso di più violazioni ripetute del regolamento stesso. La durata di ogni richiamo dura 30 giorni e rimane visibile pubblicamente per questo periodo, nel profilo utente con la motivazione del richiamo. Al termine dei 30 giorni, il richiamo viene automaticamente eliminato.
Altri approfondimenti al link 👉 Link al regolamento
pick-up
Elettronica
E' un sensore di fase che è di tipo ad effetto di Hall, ed ha la caratteristica di generare un segnale utilizzabile direttamente dalla ECU. Grazie alla sua affidabilità, permette alla ECU di sapere con precisione la fase del motore. Determinando la posizione degli alberi a camme sapremo quindi quale cilindro si trovera nella sua fase utile. Il suo funzionamento è simile ad un interruttore che determina la condizione di Acceso-Spento. Questo sensore genera un campo magnetico grazie ad una tensione che lo alimenta, ed ogni qual volta il rotore interrompe tale flusso si otterrà una caduta di tensione che nel ciclo determinerà un'onda quadra con la conseguente condizione sopracitata. 📸MOSTRA FOTO
regolatore di tensione
Elettronica
Il ruolo principale del regolatore è mantenere una tensione costante. Converte inoltre la corrente alternata proveniente dallo statore e la trasforma in conrrente continua. Senza di esso, le fluttuazioni di tensione potrebbero danneggiare seriamente la moto. Per esempio, una tensione troppo alta può sovraccaricare la batteria. Al contrario, una tensione troppo bassa non la ricarica adeguatamente. Il regolatore interviene, garantendo che la tensione rimanga entro limiti sicuri. Nei veicoli più recenti, ad esempio, contribuisce all'efficienza energetica e alla riduzione delle emissioni. In alcune moto, il regolatore aiuta a gestire sistemi avanzati come l'illuminazione a LED e i sistemi di navigazione. 📸MOSTRA FOTO
SAG
Forcelle e mono
Il SAG altro non è che un modo empirico e semplice per capire se la rigidezza della molla della sospensione sia quella opportuna per il nostro peso. La molla per lavorare bene deve essere accordata e proporzionata al peso di moto + pilota affinché, per dirla in ingegnerese, le frequenze proprie del sistema siano corrette. Rilevare però tali frequenze e capire se siano accordate alle sollecitazioni è complicato; viceversa, prendere un centimetro e misurare gli abbassamenti (SAG) della moto è una cosa che possono far tutti. Occorre distinguere il SAG statico, ossia l’abbassamento dovuto al solo peso della moto, dal SAG dinamico, cioè l’abbassamento per il peso di moto+pilota vestito. Prima di tutto occorre sapere che la molla in una sospensione deve assolvere a due compiti: mantenere la moto in una posizione d’assetto corretta garantendone l’altezza giusta, assorbire le asperità. Il SAG statico è il modo per capire se la sospensione adempie al primo compito, il SAG dinamico, invece, ci dice se la sospensione svolge correttamente il secondo. I valori di SAG dinamico e statico da rispettare li potete trovare normalmente sul manuale di uso e manutenzione della moto.
Altri approfondimenti al link 👉 discoveryendual.com
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Scarico omologato
Leggi e burocrazia
Se hai installato uno scarico omologato, sei perfettamente a norma. Tuttavia, alcuni agenti possono erroneamente interpretare l’art. 78 del Codice della Strada, che richiede un aggiornamento del libretto solo in caso di modifiche strutturali significative ai veicoli. La circolare ministeriale DCIVB/03 del 24 novembre 1997 chiarisce che sostituire lo scarico con uno omologato non costituisce una modifica sostanziale e, quindi, non richiede alcuna annotazione sul libretto. L’art. 72 elenca i dispositivi che i veicoli devono avere per circolare, inclusi gli impianti di scarico, che devono essere omologati, con una sanzione di 84 euro per chi non lo è. Gli scarichi a norma devono avere sia la documentazione di omologazione che i codici stampigliati sul corpo. Cerca la lettera “e” seguita dai numeri 5 o 9, che identificano i silenziatori con o senza catalizzatore integrato.
Altri approfondimenti al link 👉 https://koveforum.it/viewtopic.php?t=58
sensore IAT (Intake Air Temperature sensor)
Elettronica
Il sensore IAT è il sensore della temperatura dell'aria aspirata. E' un sensore con funzione "opposta" alla sonda LAMBDA, che si trova sullo scarico invece che in aspirazione. Quando si parla di IAT, si intende la IAT, non la LAMBDA. Sono due cose diverse. Il principio di funzionamento è semplice, quando l'aria è più fredda aumenta la sua densità, ovvero contiene più molecole di ossigeno, quindi bisogna iniettare più benzina per mantenere corretto il rapporto aria/benzina (AFR). La centralina utilizza l'informazione ottenuta da queso sensore per correggere l'iniezione di benzina in base alla temperatura dell'aria aspirata.
Altri approfondimenti al link 👉 https://belinassu.it/396108567/396108570/
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Sensore MAP
elettronica
I sensori MAP e MAF sono una parte integrante del sistema di gestione del motore perché garantiscono il raggiungimento dei più elevati standard di funzionamento efficiente del motore. Entrambe infatti inviano al motore informazioni molto dettagliate che consentono la giusta miscela aria/carburante e emissione ridotta di sostanze inquinanti. I sensori di pressione assoluta MAP (dall’inglese Manifold Air Pressure) misurano la pressione dell’aria aspirata dal collettore di aspirazione del motore, la convertono in un segnale elettrico e lo trasmettono alla centralina di controllo motore detta anche modulo ECU, consentendole si stabilire il giusto dosaggio di carburante. 📸MOSTRA FOTO
specifica olio JASO
olio
La classificazione JASO si basa essenzialmente sulla capacità del lubrificante di permettere la corretta aderenza tra i dischi della frizione in modo tale che la coppia motrice possa essere trasmessa dal motore al cambio senza slittamenti. I lubrificanti possono essere classificati in JASO MA e JASO MB. Dalla prima emissione delle specifiche JASO, la classe MA è stata ulteriormente divisa in due classi (MA1 o MA2) a seconda della maggiore o minore capacità della frizione di controllare lo slittamento. I lubrificanti passando dalle tre categorie MB, MA1, MA2, offrono progressivamente prestazioni anti-slittamento sempre migliori. In breve, una specifica MA2 offre le più elevate proprietà antislittamento rispetto ad una specifica MA1 e ancor di più rispetto alla specifica MB.
Altri approfondimenti al link 👉 Sito Bardahl
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Specifiche olio API
olio
API (American Petroleum Institute) è l'Istituto Americano per il Petrolio, il principale ente statunitense nel campo petrolchimico. Le specifiche API sono identificate da due lettere. La prima indica la categoria, la seconda il livello di aggiornamento. "S" (Service) indica i motori a benzina. "C" (Commercial) indica i motori dei veicoli commerciali Diesel. Nel caso di motori a benzina (singla inizia S) segue appunto un'altra lettera che indica quanto è "tecnologico" e "avanzato" quel determinato olio motore. Per un'approfondimento delle sigle, si consiglia di cliccare sul link d'approfondimento in fondo a questo pop-up.
Altri approfondimenti al link 👉 Tabella specifiche olio API

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