Cut-Off iniezione Kove 800X: toglierlo, mantenerlo, pro e contro.

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Federico Bergna
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Cut-Off iniezione Kove 800X: toglierlo, mantenerlo, pro e contro.

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Pare che sulle centraline Bosch MSE 6.0, che equipaggia vari modelli di Kove, Benelli, CF moto, Voge e tante altri marchi, sia possibile intervenire sui tempi iniezione per eliminare il famoso cut-off che ad alcune persone può dare fastidio (il famoso effetto on-off riprendendo il gas a bassi regimi). Il cosiddetto in gergo "cut-off" è quella fase di giri del motore in cui, a gas completamente chiuso e in una determinata fascia di giri motore, la centralina toglie completamente corrente agli iniettori che non spruzzano più benzina, o comunque ad ogni modo decrementando di molto quanto tempo rimangono attivi gli iniettori, tranne poi "riattivarsi" o allungare i tempi di iniezione quando il motore è vicinissimo alla zona di regime del minimo (per evitare che la moto al regime minimo ideale o poco più, si spenga).

Questo "stratagemma" delle centraline, è nato con lo scopo di far risparmiare carburante quando si entra in una bassa fascia di giri motore a gas completamente chiuso. Già sulle auto da diverso tempo (ma anche sulle moto) il cut-off non è affatto una novità. Oltre a preservare benzina, è anche chiaramente un'accorgimento bivalente, come conseguenza, per inquinare il meno possibile.

Ci sono dei pro e dei contro eliminando il cut-off. Se da un lato
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Beppone
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Re: Cut-Off iniezione Kove 800X: toglierlo, mantenerlo, pro e contro.

Grazie per la spiegazione, per il mio tipo di guida io lo toglierei il cut off, infatti la cosa più fastidiosa per me è il troppo freno motore. io non mi intendo di mappatura, ma leggevo precedentemente di qualcuno che diceva che non è possibile togliere il cut off dalle centraline della kove…
Ti chiedo si può fare?

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