Salve Ragazzi,
sono nuovo nel forum e questo (a parte la presentazione) è il mio primo post.
oggi durante un'uscita con alcuni amici mi sono ritrovato per un'attimo a tirare la moto arrivando a velocità molto elevate.
Lo so, è imprudente farlo, ma voglio rassicurare chi legge che mi trovavo in una strada chiusa al traffico e comunque non mi spingerò in futuro a velocità così alte(la kove 800x non è certo costruita per correre su strada). Fatto sta che oltre i 170 kmh la moto a cominciato a presentare un evidente , fastidiosissimo, effetto galleggiamento con oscillazione della ruota anteriore a destra e sinistra, tanto da costringermi a rallentare immediatamente.
a cosa può essere dovuto questo comportamento dinamico?
è possibile ci sia un difetto di allineamento delle forcelle?
o potrebbe trattarsi di una cattiva regolazione delle sospensioni? dei pneumatici?
o si tratta di una situazione normale?
Vi è capitato di osservare qualcosa di simile sulle vostre moto?
Vi ringrazio per i consigli che potrete darmi.
A presto,
Marco
Fastidiosa oscillazione della ruota anteriore ad alte velocità su Kove 800X PRO
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Re: Fastidiosa oscillazione della ruota anteriore ad alte velocità su Kove 800X PRO
Moderazione da admin: corretto il titolo del post come da punto 2.a del regolamento del forum.
Ciao! non preoccuparti... tutti noi una bella tiratina in autostrada l'abbiamo fatta, ci mancherebbe! Qua su Kove Forum siamo "belli grezzi". Non giudichiamo e non ci piace giudicare
Inizio a dirti la mia, poi ovviamente anche altri spero interverrano con loro esperienze e opinioni. Intanto posso rassicurarti sul fatto che se inizia a "sbacchettare" alle alte velocità, non è un difetto nativo della moto perchè anch'io qualche bella tiratina l'ho fatta e anzi, sono rimasto molto ma molto sorpreso dalla sua stabilità alle alte velocità su asfalto pur avendo davanti una gomma da 21" e un pneumatico di serie orientato molto all'asfalto ma con un minimo di battistrada per qualche strada bianca.
Ti direi di procedere per gradi, dalle cose meno impegnative ad altre che richiedono qualche controllo in più:
1. gomme: assicurati di mettere le pressioni come da uso e manutenzione. Se dietro a gomma calda sei sui 2 bar è un pò pochino. Poi ognuno fa le sue pressioni. Io ti dico le mie. A freddo le metto sempre a 2 bar davanti e 2.2 dietro che poi diventano a caldo 2.2 davanti e 2.6 dietro. Non va bene nemmeno l'opposto ovvero avere delle gomme a caldo troppo gonfie del tipo magari 3 bar dietro e 2.6/2.8 davanti. Cerca di stare a caldo entro quel range che ti ho segnalato (2.2 davanti / 2.6 o massimo 2.8 dietro)
2. setting del mono posteriore: se le gomme sono ok, il secondo passo è capire come impostare il mono posteriore. Se è troppo scarico di precarico dietro, avrai molto la moto all'anteriore leggera. Oltre a non chiudere le curve (ti allarga in curva), alle alte velocità avrai un anteriore molto leggero e di conseguenza inizia parecchio a sbandierare. Avendo la Kove 800X PRO anche un ammortizzatore di sterzo (non molto invasivo) è molto ma molto probabile che o è questione di pressione gomme, o setting del mono post. Qui sul forum ti segnalo due discussioni importanti per farti ilSAG in base al tuo peso pilota:
- per il SAG: viewtopic.php?t=221
- promemoria impostazioni originali mono e sospensioni: viewtopic.php?t=61
3. canotto di sterzo: ipotesi più remota se la moto è nuova (ma non è da escludere al 100%), potresti avere un pelo lento le ghiere del canotto di sterzo. Se è parecchio lento, dovresti sentire quando freni a basse velocità, una sorta di rumore tipo "tac... tac" ogni volta che pinzi davanti (ma se lo senti, vuol dire che è parecchio lento). In questo caso, se non hai mai registrato delle ghiere di sterzo, ti consiglio di passare in officina e farlo registrare perchè andrebbe serrato secondo coppia Nm precisa o ad ogni modo con una certa sensibilità (ne troppo morbido, ne troppo duro per evitare impuntamenti dello sterzo).
A te la parola... tienici aggiornati.
Ciao! non preoccuparti... tutti noi una bella tiratina in autostrada l'abbiamo fatta, ci mancherebbe! Qua su Kove Forum siamo "belli grezzi". Non giudichiamo e non ci piace giudicare
Inizio a dirti la mia, poi ovviamente anche altri spero interverrano con loro esperienze e opinioni. Intanto posso rassicurarti sul fatto che se inizia a "sbacchettare" alle alte velocità, non è un difetto nativo della moto perchè anch'io qualche bella tiratina l'ho fatta e anzi, sono rimasto molto ma molto sorpreso dalla sua stabilità alle alte velocità su asfalto pur avendo davanti una gomma da 21" e un pneumatico di serie orientato molto all'asfalto ma con un minimo di battistrada per qualche strada bianca.
Ti direi di procedere per gradi, dalle cose meno impegnative ad altre che richiedono qualche controllo in più:
1. gomme: assicurati di mettere le pressioni come da uso e manutenzione. Se dietro a gomma calda sei sui 2 bar è un pò pochino. Poi ognuno fa le sue pressioni. Io ti dico le mie. A freddo le metto sempre a 2 bar davanti e 2.2 dietro che poi diventano a caldo 2.2 davanti e 2.6 dietro. Non va bene nemmeno l'opposto ovvero avere delle gomme a caldo troppo gonfie del tipo magari 3 bar dietro e 2.6/2.8 davanti. Cerca di stare a caldo entro quel range che ti ho segnalato (2.2 davanti / 2.6 o massimo 2.8 dietro)
2. setting del mono posteriore: se le gomme sono ok, il secondo passo è capire come impostare il mono posteriore. Se è troppo scarico di precarico dietro, avrai molto la moto all'anteriore leggera. Oltre a non chiudere le curve (ti allarga in curva), alle alte velocità avrai un anteriore molto leggero e di conseguenza inizia parecchio a sbandierare. Avendo la Kove 800X PRO anche un ammortizzatore di sterzo (non molto invasivo) è molto ma molto probabile che o è questione di pressione gomme, o setting del mono post. Qui sul forum ti segnalo due discussioni importanti per farti il
- per il SAG: viewtopic.php?t=221
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3. canotto di sterzo: ipotesi più remota se la moto è nuova (ma non è da escludere al 100%), potresti avere un pelo lento le ghiere del canotto di sterzo. Se è parecchio lento, dovresti sentire quando freni a basse velocità, una sorta di rumore tipo "tac... tac" ogni volta che pinzi davanti (ma se lo senti, vuol dire che è parecchio lento). In questo caso, se non hai mai registrato delle ghiere di sterzo, ti consiglio di passare in officina e farlo registrare perchè andrebbe serrato secondo coppia Nm precisa o ad ogni modo con una certa sensibilità (ne troppo morbido, ne troppo duro per evitare impuntamenti dello sterzo).
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