Buonasera, ho trovato in rete un video interessante che mostra la moto di un "collega" polacco che a 20k ha avuto gli stessi problemi con le camme che da tempo affliggono i motori KTM 790/890....
Speravo che la "nostra" moto ne fosse esente ma credo non sia così....
io purtroppo non riesco a caricare il link , ma con una breve ricerca è visibile su YouTube.
Motore Kove 800 stessi problemi di KTM ?
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Re: Motore Kove 800 stessi problemi di KTM ?
Ciao @Ermannoxc riporto anche qua per comodità la mia risposta sul nostro gruppo Telegram a quel ragazzo che ha avviato questa tematica in chat:
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Si tratta di un problema noto su alcune serie di motori KTM. Nel video in cui viene smontata la Kove, si nota già a 20.000 km un’usura visibile di almeno due o tre decimi, osservando le immagini. Questo non è attribuibile né al materiale delle camme, né al tipo di olio utilizzato, né a una bassa pressione dell’impianto di lubrificazione.
Dai numerosi video che ho visionato su motori KTM, sembra che il problema sia legato alla quantità di olio che raggiunge alcuni degli otto passaggi responsabili della lubrificazione delle ogive delle camme. Sembra che, a livello della testata, alcuni passaggi dell’olio siano disallineati di pochi millesimi (in certi casi decimi). Considerando che gli otto ugelli olio di KTM hanno un diametro di 2 mm ciascuno, un disallineamento dei condotti interni rispetto agli ugelli può ridurre la portata di olio rispetto al valore ottimale.
(Le precedenti e successive considerazioni non sono LE MIE PERSONALI CONSIDERAZIONI ma riporto semplicemente quanto é stato analizzato e misurato, su alcuni motori KTM)
Montare ugelli olio più grandi non risolverebbe il problema, perché se i passaggi interni sono più stretti di quanto dovrebbero essere, la quantità di olio che raggiunge gli ugelli rimarrebbe insufficiente. La soluzione consisterebbe nel correggere questi condotti interni alla testata, riallineandoli o modificandoli in modo adeguato.
Le conseguenze di un’usura delle camme possono includere, nel tempo, un calo delle prestazioni, poiché l’alzata delle valvole si riduce. Con l’aumentare dell’usura, il motore può diventare più rumoroso, ma il cambiamento potrebbe passare inosservato, dato che ci si “adatta” gradualmente alla perdita di prestazioni. Nei casi peggiori, si può arrivare a difficoltà di avviamento della moto.
**Nota personale:**
Attualmente ho percorso 3600 km con la mia Kove e, per ora, non ho intenzione di smontare tutto per verificare questo problema (anche se anticiperò il controllo del gioco valvole a 10.000 km per curiosità).
Nel frattempo, consiglio a tutti di effettuare il cambio dell’olio ogni 5000 km dall’accensione della spia sul cruscotto. È importante pulire accuratamente non solo i filtri metallici a rete, ma anche le calamite. Ecco un video utile:
Per quanto riguarda la questione delle camme sulla Kove, preferisco non esprimermi per ora. Non voglio diffondere l’idea che tutti i motori Kove abbiano questo problema, considerando che anche su KTM non tutti hanno riscontrato tali anomalie. Tuttavia, sulla Kove 800 del video è evidente un’usura anomala già a 20.000 km. Per confronto, ci sono motori di altre marche (che non citerò) in cui un’usura minima delle camme di qualche decimo non si presenta prima dei 150.000 km.
Con il tempo, farò le mie personali verifiche e, non prima di 10.000 km, realizzerò un report video dettagliato.
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Si tratta di un problema noto su alcune serie di motori KTM. Nel video in cui viene smontata la Kove, si nota già a 20.000 km un’usura visibile di almeno due o tre decimi, osservando le immagini. Questo non è attribuibile né al materiale delle camme, né al tipo di olio utilizzato, né a una bassa pressione dell’impianto di lubrificazione.
Dai numerosi video che ho visionato su motori KTM, sembra che il problema sia legato alla quantità di olio che raggiunge alcuni degli otto passaggi responsabili della lubrificazione delle ogive delle camme. Sembra che, a livello della testata, alcuni passaggi dell’olio siano disallineati di pochi millesimi (in certi casi decimi). Considerando che gli otto ugelli olio di KTM hanno un diametro di 2 mm ciascuno, un disallineamento dei condotti interni rispetto agli ugelli può ridurre la portata di olio rispetto al valore ottimale.
(Le precedenti e successive considerazioni non sono LE MIE PERSONALI CONSIDERAZIONI ma riporto semplicemente quanto é stato analizzato e misurato, su alcuni motori KTM)
Montare ugelli olio più grandi non risolverebbe il problema, perché se i passaggi interni sono più stretti di quanto dovrebbero essere, la quantità di olio che raggiunge gli ugelli rimarrebbe insufficiente. La soluzione consisterebbe nel correggere questi condotti interni alla testata, riallineandoli o modificandoli in modo adeguato.
Le conseguenze di un’usura delle camme possono includere, nel tempo, un calo delle prestazioni, poiché l’alzata delle valvole si riduce. Con l’aumentare dell’usura, il motore può diventare più rumoroso, ma il cambiamento potrebbe passare inosservato, dato che ci si “adatta” gradualmente alla perdita di prestazioni. Nei casi peggiori, si può arrivare a difficoltà di avviamento della moto.
**Nota personale:**
Attualmente ho percorso 3600 km con la mia Kove e, per ora, non ho intenzione di smontare tutto per verificare questo problema (anche se anticiperò il controllo del gioco valvole a 10.000 km per curiosità).
Nel frattempo, consiglio a tutti di effettuare il cambio dell’olio ogni 5000 km dall’accensione della spia sul cruscotto. È importante pulire accuratamente non solo i filtri metallici a rete, ma anche le calamite. Ecco un video utile:
Per quanto riguarda la questione delle camme sulla Kove, preferisco non esprimermi per ora. Non voglio diffondere l’idea che tutti i motori Kove abbiano questo problema, considerando che anche su KTM non tutti hanno riscontrato tali anomalie. Tuttavia, sulla Kove 800 del video è evidente un’usura anomala già a 20.000 km. Per confronto, ci sono motori di altre marche (che non citerò) in cui un’usura minima delle camme di qualche decimo non si presenta prima dei 150.000 km.
Con il tempo, farò le mie personali verifiche e, non prima di 10.000 km, realizzerò un report video dettagliato.
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