Molte persone che si avvicinano al marchio Kove, ci hanno chiesto di fare un articolo che mette ben in evidenza i tre diversi "allestimenti" possibili per il modello Kove 800X. Sono stati infatti progettati ben tre modelli della Kove 800X e sono esattamente la versione PRO, la versione ADV (adventure) e la versione RALLY.
La prima versione ad essere stata importata in Italia è la versione PRO, tramite l'importatore italiano ufficiale Pelpi e questo modello è iniziato a circolare in vendita tra i distributori ufficiali Kove intorno a metà aprile 2024. Il modello PRO è attualmente disponibile in Italia nelle colorazioni verde e grigio e alla data odierna (7 luglio 2024) è l'unico modello attualmente acquistabile in Italia.
Sul sito ufficiale italiano Kovemoto.it viene indicato che la versione ADV dovrebbe essere importata in Italia dopo l'estate mentre la versione RALLY in autunno (queste le indicazioni generiche reperibili attualmente sul sito).
Online per quanto riguarda i colori e le immagini ufficiali della versione ADV e RALLY, ci sono diverse versioni ma dato che in Italia non sono ancora presenti, sottolineiamo il fatto che potrebbero non essere i colori definitivi mentre, per la versione PRO attualmente acquistabile in italia, i colori ufficiali sono verde "militare" e grigio.
Passiamo dunque al confronto delle caratteristiche tecniche dei tre modelli Kove 800X pro - adv - rally. I dati sono stati estrapolati dal sito https://kovemoto.it ed https://kovemoto.com
Evidenziamo con 3 colori differenti, il corrispondente dato tecnico per ciascuna versione: PRO - ADV - RALLY
Lunghezza - Larghezza - Altezza
PRO 2238×880×1399mm
ADV 2230×880×1380mm
RALLY 2267×880×1436mm
Interasse
PRO 1510mm
ADV 1502mm
RALLY 1545mm
Altezza sella
PRO 875mm
ADV 835mm (dato su kovemoto.it)
ADV 845mm (dato su kovemoto.com)
RALLY 895mm
Altezza motore da terra
PRO 275mm
ADV 245mm
RALLY 293mm
Capacità serbatoio
PRO 19 litri (dato su kovemoto.it)
PRO 20 litri (dato su kovemoto.com)
ADV 20 litri (dato su kovemoto.com)
RALLY 19 litri (dato su kovemoto.com)
Peso a secco
PRO 190 kg con tutti i liquidi (dato su kovemoto.it - non indica peso a secco)
PRO 185 kg a secco (dato su kovemoto.com)
ADV 183 kg a secco (dato su kovemoto.com)
RALLY 165 kg a secco (dato su kovemoto.com)
Tipo di motore
PRO Bicilindrico parallelo fasato a 270°, DOHC, 8 valvole, iniezione elettronica
ADV Bicilindrico parallelo fasato a 270°, DOHC, 8 valvole, iniezione elettronica
RALLY Bicilindrico, DOHC, raffreddato ad acqua (non è dato sapere se è lo stesso identico motore di pro e adv)
Cilindrata
PRO 799cc
ADV 799cc
RALLY 799cc
Alesaggio x corsa
PRO 88×65,7 mm
ADV 88×65,7 mm
RALLY 88×65,7 mm
Rapporto di compressione
PRO 13:1
ADV 13:1
RALLY 13:1
Potenza massima
PRO 69,5kW (94,5cv) a 9000 giri (dato su kovemoto.it)
PRO 71 kW/9000 giri/min (dato su kovemoto.com)
ADV 71 kW/9000 giri/min
RALLY 70kw/9000 giri/min. Questo dato è probabilmente non esatto anche se presente su kovemoto.com . Su uncle wang shop esiste un kit di potenziamento per il modello PRO costituito da scarico de-catalizzato e centralina "rally" che porta la potenza a 103 CV: viewtopic.php?t=28
Coppia
PRO 79Nm a 7500 giri (dato su kovemoto.it)
PRO 80Nm a 7500 giri (dato su kovemoto.com)
ADV 80Nm a 7500 giri
RALLY 80Nm a 7500 giri
Velocità massima
PRO 210 km/h
ADV 210 km/h
RALLY 185 km/h
Telaio
PRO a diamante in acciaio con forcellone in alluminio
ADV a diamante in acciaio con forcellone in alluminio
RALLY a diamante in acciaio con forcellone in alluminio
Angolo di sterzo
PRO 35°
ADV 35°
RALLY 35°
Inclinazione cannotto
PRO 26,15°
ADV 26,15°
RALLY 35°
Dimensioni steli forcella anteriore
PRO Kayaba da 48mm
ADV Kayaba da 43mm
RALLY (si presume Kayaba) da 49mm
Regolazioni forcella anteriore
PRO compressione - estensione - precarico su entrambi gli steli
ADV compressione - estensione - precarico su entrambi gli steli
RALLY compressione - estensione - precarico su entrambi gli steli
Regolazioni monoammortizzatore posteriore
PRO compressione - estensione - precarico con pomello e serbatoio azoto senza ghiera meccanica
ADV compressione - estensione - precarico solo con ghiera meccanica
RALLY compressione - estensione - tipologia di precarico non pervenuto
Escursione forcella anteriore
PRO 240 mm
ADV 210 mm
RALLY 270 mm
Escursione monoammortizzatore posteriore
PRO 240 mm
ADV non pervenuto
RALLY 250 mm
Pinza e dischi freno anteriore
PRO 2 dischi da 320mm e pinze Taisko a 4 pistoncini
ADV 2 dischi da 320mm e pinze (tipologia di pinza e pistoncini non pervenuti)
RALLY 1 disco flottante da 310mm (tipologia di pinza e pistoncini non pervenuti)
Pinza e dischi freno posteriore
PRO 1 disco da 240 mm e pinza Taisko a 1 pistoncino
ADV 1 disco (diametro disco e tipologia di pinza non pervenuti)
RALLY 1 disco da 240 mm (tipologia di pinza non pervenuta)
ABS
PRO abs su entrambe le ruote, escludibile solo al posteriore e anteriore attivo oppure totalmente escludibile
ADV dotata di abs (non pervenute le modalità di esclusione)
RALLY abs (dato non pervenuto)
Cerchioni
PRO a raggi per pneumatici tubeless senza camera d'aria
ADV (dato non pervenuto)
RALLY (dato non pervenuto)
Pneumatici
PRO ant. 90/90-21 Pirelli Scorpion Rally STR >> post. 150/70-18 Pirelli Scorpion Rally STR
ADV ant. 90/90-21 >> post. 150/70-18 (modelli pneumatici non pervenuti)
RALLY ant. 90/90-21 >> post. 140/80-18 (modelli pneumatici non pervenuti)
Controllo di trazione
PRO Sì, presente. Cavo acceleratore meccanico no ride by wire
ADV (dato non pervenuto)
RALLY (dato non pervenuto)
Frizione antisaltellamento
PRO Sì presente
ADV (dato non pervenuto)
RALLY (dato non pervenuto)
Luci a LED
PRO Sì presente
ADV (dato non pervenuto)
RALLY (dato non pervenuto)
Connessione app navigatore smartphone al display TFT / mirroring
PRO Sì presente (display a colori da 7")
ADV (dato non pervenuto)
RALLY Sì presente (dimensione e tipologie display non pervenute)
Presa USB + USB C
PRO Sì presenti
ADV (dato non pervenuto)
RALLY (dato non pervenuto)
Invitiamo gli iscritti al forum a commentare questo post e segnalare eventuali inesattezze o aggiornamenti!