Recentemente è apparso su Hella's adventure una particolare modifica ad un componente del gruppo frizione che serve per aumentare, appunto, la portata d'olio che arriva al gruppo pacco frizione dove lavorano i dischi:
A COSA SERVE O MIGLIORA QUESTA MODIFICA
Considerando un uso più intenso in off-road, può accadere che i dischi frizione se eccessivamente "stressati", tendano molto a scaldarsi e a "gonfiarsi" causando parziale slittamento se non rendendo anche la frizione più dura da utilizzare. Apportando una maggiore quantità d'olio a tutto il pacco frizione, si tende quindi ad abbassare le temperature dei dischi grazie alla maggiore portata d'olio in questa parte del motore.
LA MODIFICA PROPOSTA
E' noto che il motore della Kove 800X è parente stretto di quello del ktm 790 ed 890 duke / adventure (ma non è uguale al 100% in quanto molti dettagli sono stati migliorati) ed infatti la modifica che propone Hella's adventure è esattamente quella che si pratica sui motori ktm 790/890.
Nel video di Hella's Adventure si vede infatti l'equivalente del particolare KTM (codice originale: 63533001030) chiamato "reducing jet" con ugello da 0,3 mm e spessore della vite M8. La modifica proposta da Hella's adventure propone lo stesso identico particolare ktm originale ma con una nuova caratteristica:
- il foro dell'ugello è di 0,5 mm anzichè 0,3 mm (per aumentare la portata olio al gruppo pacco dischi frizione).
Nel video viene citata l'azienda F.C.C. che dovrebbe produrre tale componente in titanio e con ugello maggiorato da 0,5 mm ma non vengono indicate risorse link per acquistare direttamente il prodotto finito.
ALTERNATIVA AL COMPONENTE DA 0,5 mm PROPOSTA DA HELL'AS ADVENTURE
Esiste però un'alternativa all'acquisto di questa modifica. Infatti possiamo modificare con facilità direttamente il componente originale da 0,3. Occorre semplicemente far passare all'interno del foro dell'ugello più e più volte una "spina con punta conica calibrata" possibilmente zigrinata o usando una punta da trapano calibrata da 0,5mm
ESISTE UN VIDEO CHE SPIEGA COME FARE QUESTA MODIFICA?
Certamente! ecco esattamente la modifica che si esegue sui motori ktm 790/890
DOVE SI PUO' ORDINARE L'UGELLO OLIO FRIZIONE ORIGINALE KTM?
A questo link puoi ordinare il ricambio originale dell'ugello olio frizione da 0,3 mm (particolare n°5) che magari puoi utilizzare da modificare per evitare di effettuare la modifica direttamente sul componente originale già installato sulla tua Kove 800. Qui di seguito, mettiamo l'immagine dell'esploso:
Modifica tuning ugello olio dischi frizione Kove 800X
-
⭐️Autore del post - Amministratore
- Messaggi: 589
- Iscritto al forum da: 7 mesi
- Punti reazioni ricevuti: 172
- Città di residenza: Panicale
- La mia attuale moto: Kove 800X PRO
- Modifiche effettuate: Antifurto Gemini 954N Plug&Play - Filtro aria sportivo DNA - Girante pompa acqua maggiorata - Cupolino +5 cm fumè - Sella artigianale inserti gel - Pellicola glass display - Navigation Stand (B) Uncle Wang - Valigia post. nera alluminio 45 litri - Borse laterali semi-rigide westwind - scarico completo decat. titanio Uncle Wang - mappa centralina personalizzata
- Età: 42
- Contatta:
Modifica tuning ugello olio dischi frizione Kove 800X
Scopri come diventare Partner del forum!
Pubblicizza la tua attività: clicca qui.
Diventa utente premium. Abbonati ora !
Supporta il forum con una donazione.
Per assistenza forum, clicca qui.
Imposta le notifiche email: clicca qui.
Pubblicizza la tua attività: clicca qui.
Diventa utente premium. Abbonati ora !
Supporta il forum con una donazione.
Per assistenza forum, clicca qui.
Imposta le notifiche email: clicca qui.
-
⭐️Autore del post - Amministratore
- Messaggi: 589
- Iscritto al forum da: 7 mesi
- Punti reazioni ricevuti: 172
- Città di residenza: Panicale
- La mia attuale moto: Kove 800X PRO
- Modifiche effettuate: Antifurto Gemini 954N Plug&Play - Filtro aria sportivo DNA - Girante pompa acqua maggiorata - Cupolino +5 cm fumè - Sella artigianale inserti gel - Pellicola glass display - Navigation Stand (B) Uncle Wang - Valigia post. nera alluminio 45 litri - Borse laterali semi-rigide westwind - scarico completo decat. titanio Uncle Wang - mappa centralina personalizzata
- Età: 42
- Contatta:
Re: Modifica tuning ugello olio dischi frizione Kove 800X
AGGIORNAMENTO: questo contenuto è stato spostato dalla sezione Premium del forum a questa sezione pubblicamente accessibile del sito.
Scopri come diventare Partner del forum!
Pubblicizza la tua attività: clicca qui.
Diventa utente premium. Abbonati ora !
Supporta il forum con una donazione.
Per assistenza forum, clicca qui.
Imposta le notifiche email: clicca qui.
Pubblicizza la tua attività: clicca qui.
Diventa utente premium. Abbonati ora !
Supporta il forum con una donazione.
Per assistenza forum, clicca qui.
Imposta le notifiche email: clicca qui.
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- Informazione
-
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti