Buonasera a tutti, oggi vorrei parlarvi di un prodotto che io personalmente ho sempre usato da anni sia su auto personali che su alcune moto in officina. Si chiama Ceramic Power Liquid.
Premesso che di "ciofeche" in giro sul mercato ce ne sono tantissime ma se apro un topic del genere è perchè ho provato sulla mia pelle per tante volte questo prodotto e mi sento fortemente di consigliarlo.
Anzitutto non stiamo parlando di un additivo da aggiungere all'olio. Non è un additivo. E' un vero e proprio trattamento ceramico che si fa una volta e basta e non è necessario rifarlo ad ogni cambio d'olio come avviene per altri prodotti che sono appunto "additivi".
Principalmente serve per ridurre di molto gli attriti motore e da quello che io ho testato, li riduce veramente. La controprova l'ho avuta testando una volta al banco una R6 del 2003 con circa 20.000 km ottenendo a parità di condizioni temperatura ambiente e motore, +1,5 CV. Quando si vedono i dati, la matematica non mente...
Il rumore cala nettamente ad udito, poi chiaramente dipende da motore a motore ed anche dai chilometri che ha fatto un determinato motore.
Oltre a ridurre gli attriti e la rumorisità, essendo un trattamento ceramico protegge tutte le superfici metalliche specialmente durante gli avviamenti a freddo quando ancora l'olio dalla coppa, deve salire in testa alle cammes.
Ci sono solo vantaggi e non ho mai trovato alcuna controindicazione:
- uniforma andando a riempire le micro imperfezioni e l'usura dei materiali con il trattamento ceramico
- diminuisce il rumore del motore
- diminuisce i consumi di benzina grazie al trattamento anti usura
- va fatto solo 1 volta e il trattamento dura mediamente da 45.000 km ai 100.000 km a seconda della versione di Ceramic Power Liquid che si utilizza (più in basso metto la versione corretta per il motore Kove 800)
DOMANDE CHE MI HANNO SEMPRE POSTO CHI NON CONOSCE QUESTO PRODOTTO
Ma non è che poi questo prodotto mi modifica l'olio e mi fa slittare la frizione?
Assolutamente no, è un prodotto che non mi ha mai dato problemi anche perchè proprio come dice l'azienda stessa, va a riportare il materiale ceramico solamente dove c'è contatto tra acciaio con acciaio o dove ci sono pressioni di carico elevati con questi materiali.
Ho sentito dire che poi le microparticelle di ceramica vanno ad intasare i microfori del filtro olio
Altra leggenda metropolitana... filtri su filtri cambiati, mai trovato residui anche perchè le particelle di ceramica sono della dimensione di pochi micron.
Perchè se è così efficace, le case costruttrici non mettono di serie già un olio che fa un trattamento ceramico?
Probabilmente qui ti risponderai già da solo... primo sarebbe anti-economico per le case produttrici. In secondo luogo, un trattamento ceramico è una cosa "in più" che sicuramente allunga la vita del motore ed evita problemi importanti di usura nei chilometraggi medio-alti. Inoltre, i colossi produttori di olio, non hanno alcun interesse per ovvi motivi a realizzare degli olii motore che mantengono proprietà anti-usura per diverse migliaia di chilometri.
Ho già provato additivi olio motore al teflon e molibdeno, non ho visto nessuna differenza e anzi mi hanno lasciato residui in coppa motore
Come abbiamo già detto, non è un additivo motore "usa e getta". E' un trattamento che si fa una volta sola o per chi è pignolo, può comunque essere fatto anche più di una volta senza problemi. Non lascia residui e la tipologia di Ceramic Power Liquid dipende dalla cilindrata del motore. Più alta è la cilindrata, più particelle ceramiche sono presenti nel prodotto e variano anche per dimensioni in base all'utilizzo della tipologia di motore.
I veri trattamenti antiusura non si fanno con i prodotti chimici. Li si fà con particolari lavorazioni del materiale, come ad esempio sul cambio.
Questo è vero... ci sono aziende specializzate nel trattare alberi a cammes e ingranaggi cambi moto con particolari procedimenti che quasi azzerano l'attrito. Costano fior fiori di soldi e un motivo c'è. Tuttavia l'utilizzo di un ottimo prodotto ceramico come questo, ci si può avvicinare di molto a quel tipo di trattamenti.
Io vi lascio il link del prodotto e la versione esatta da acquistare per la Kove 800X che è questo: https://amzn.to/3M4930e
(trattamento valido mediamente fino a 45.000 km poi occorre eventualmente rifare il trattamento).
Per correttezza vi dico che il link contiene il mio codice affiliazione Amazon dal quale, se comprate attraverso il link, ottengo una piccola percentuale sulla vendita che contribuisce a sostenere i costi del forum.
Non ho fatto certamente questa "recensione" al prodotto esclusivamente per il discorso affiliazione perchè il tema è "delicato" e sono un motociclista e meccanico da anni. Non consiglierei mai un qualcosa che non ho testato e provato personalmente o che farebbe spendere soldi inutili o creare danni. Poi, fate vobis e fatemi sapere