Cut-Off iniezione Kove 800X: toglierlo, mantenerlo, pro e contro.

Discussioni riguardo recensioni, manutenzione e approfondimenti sul modello Kove 800X PRO
Rispondi

⭐️Autore del post
Federico Bergna
Amministratore
Amministratore
Iscritto al forum da: 7 mesi
Punti reazioni ricevuti: 172
Città di residenza: Panicale
La mia attuale moto: Kove 800X PRO
Modifiche effettuate: Antifurto Gemini 954N Plug&Play - Filtro aria sportivo DNA - Girante pompa acqua maggiorata - Cupolino +5 cm fumè - Sella artigianale inserti gel - Pellicola glass display - Navigation Stand (B) Uncle Wang - Valigia post. nera alluminio 45 litri - Borse laterali semi-rigide westwind - scarico completo decat. titanio Uncle Wang - mappa centralina personalizzata
Contatta:

Cut-Off iniezione Kove 800X: toglierlo, mantenerlo, pro e contro.

cut off kove.webp
cut off kove.webp (201.79 KiB) Visto 463 volte

Pare che sulle centraline Bosch MSE 6.0, che equipaggia vari modelli di Kove, Benelli, CF moto, Voge e tante altri marchi, sia possibile intervenire sui tempi iniezione per eliminare il famoso cut-off che ad alcune persone può dare fastidio (il famoso effetto on-off riprendendo il gas a bassi regimi). Il cosiddetto in gergo "cut-off" è quella fase di giri del motore in cui, a gas completamente chiuso e in una determinata fascia di giri motore, la centralina toglie completamente corrente agli iniettori che non spruzzano più benzina, o comunque ad ogni modo decrementando di molto quanto tempo rimangono attivi gli iniettori, tranne poi "riattivarsi" o allungare i tempi di iniezione quando il motore è vicinissimo alla zona di regime del minimo (per evitare che la moto al regime minimo ideale o poco più, si spenga).

Questo "stratagemma" delle centraline, è nato con lo scopo di far risparmiare carburante quando si entra in una bassa fascia di giri motore a gas completamente chiuso. Già sulle auto da diverso tempo (ma anche sulle moto) il cut-off non è affatto una novità. Oltre a preservare benzina, è anche chiaramente un'accorgimento bivalente, come conseguenza, per inquinare il meno possibile.

Ci sono dei pro e dei contro eliminando il cut-off. Se da un lato
Contenuto nascosto
Registrati ed effettua l'accesso per visualizzare questo contenuto.
 ! Messaggio da: Federico Bergna
Ai primi di dicembre, dovrò prendere una decisione importante sul mantenere attivo o meno questo forum, pagina Facebook e Canale YouTube. Le motivazioni, sono spiegate a questo post: viewtopic.php?t=283. Se vuoi contribuire al futuro di Kove Forum, trovi tutti i dettagli al link che ho pocanzi indicato. Grazie!
:bandierascacchi: Scopri come diventare Partner del forum!
📢 Pubblicizza la tua attività: clicca qui.
:diamante: Diventa utente premium. Abbonati ora !
:cuore-che-batte: Supporta il forum con una donazione.
🆘 Per assistenza forum, clicca qui.
:incendio: Imposta le notifiche email: clicca qui.

Beppone
Livello apprendista
Livello apprendista
Iscritto al forum da: 5 mesi
Punti reazioni ricevuti: 4
Città di residenza: Udine
La mia attuale moto: 800xpro

Re: Cut-Off iniezione Kove 800X: toglierlo, mantenerlo, pro e contro.

Grazie per la spiegazione, per il mio tipo di guida io lo toglierei il cut off, infatti la cosa più fastidiosa per me è il troppo freno motore. io non mi intendo di mappatura, ma leggevo precedentemente di qualcuno che diceva che non è possibile togliere il cut off dalle centraline della kove…
Ti chiedo si può fare?

Questo argomento ha ulteriori 2 risposte 

Devi essere iscritto al forum o aver effettuato il login per visualizzarle

Iscriviti Login

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “Kove 800X PRO”

• Informazione