GoPro Hero 10 Black: settaggi e posizionamento ottimale su Kove 800X

Tuning, modifiche e componenti aftermarket riguardo a supporti navigatore e altre tipologie di accessori da viaggio per Kove moto
Rispondi

⭐️Autore del post
Federico Bergna
Amministratore
Amministratore
Iscritto al forum da: 7 mesi
Punti reazioni ricevuti: 172
Città di residenza: Panicale
La mia attuale moto: Kove 800X PRO
Modifiche effettuate: Antifurto Gemini 954N Plug&Play - Filtro aria sportivo DNA - Girante pompa acqua maggiorata - Cupolino +5 cm fumè - Sella artigianale inserti gel - Pellicola glass display - Navigation Stand (B) Uncle Wang - Valigia post. nera alluminio 45 litri - Borse laterali semi-rigide westwind - scarico completo decat. titanio Uncle Wang - mappa centralina personalizzata
Contatta:

GoPro Hero 10 Black: settaggi e posizionamento ottimale su Kove 800X

Prossimamente, metterò qui i miei settaggi ideali per filmare con la GoPro 10. Al momento allego video dove l'ho posizionata sulla moto. Ho fatto anche delle prove posizionandola sul casco (in cima in alto proprio sulla capoccia) ma poi l'ho trovata un pelino scomoda per via degli scuotimenti d'aria quando si sta dietro a qualche SUV o CAMION. Lì dove l'ho messa come si vede nel video per me è il massimo della comodità e rimane anche un pò più riparata (parzialmente) dalle intemperie. La lente della fotocamera come si vede ho preferito farla sporgere dal cupolino perchè così migliora di molto la qualità dei video. Il microfono integrato della Media Mod (mic fronte e retro) rimane anche riparato sempre dietro il cupolino e migliora tantissimo l'audio del motore della moto. Poi in realtà io la userò sempre con il microfono esterno dentro il casco, attaccatto all'ingresso jack esterno della GoPro.

:bandierascacchi: Scopri come diventare Partner del forum!
📢 Pubblicizza la tua attività: clicca qui.
:diamante: Diventa utente premium. Abbonati ora !
:cuore-che-batte: Supporta il forum con una donazione.
🆘 Per assistenza forum, clicca qui.
:incendio: Imposta le notifiche email: clicca qui.

⭐️Autore del post
Federico Bergna
Amministratore
Amministratore
Iscritto al forum da: 7 mesi
Punti reazioni ricevuti: 172
Città di residenza: Panicale
La mia attuale moto: Kove 800X PRO
Modifiche effettuate: Antifurto Gemini 954N Plug&Play - Filtro aria sportivo DNA - Girante pompa acqua maggiorata - Cupolino +5 cm fumè - Sella artigianale inserti gel - Pellicola glass display - Navigation Stand (B) Uncle Wang - Valigia post. nera alluminio 45 litri - Borse laterali semi-rigide westwind - scarico completo decat. titanio Uncle Wang - mappa centralina personalizzata
Contatta:

Re: GoPro Hero 10 Black: settaggi e posizionamento ottimale su Kove 800X

Tornando alla configurazione ideale di action cam GoPro (valida per diversi modelli, indicativamente sono tutte impostazioni base presenti dalla versione 8 alla 14) mi sono documentato in questi giorni su questo mondo... in quanto per me nuovo. Dopo diversi video su YouTube, sono arrivato ad alcune considerazioni comuni fatte praticamente da tutti gli Youtuber. Ecco le impostazioni attuali sulla mia GoPro 10:

1. impostazioni FPS: 30 fps in 4K. Il valore di 30 fps mi è stato consigliato in quanto YouTube accetta senza problemi diverse varianti di video in FPS ma a quanto pare predilige multipli di 30 (Quindi 30 fps, 60 fps etc). Il valore di 30 fps sembra essere consigliato come base ottimale per filmare sulla moto.

2. obiettivo: io ho impostato SuperView, così come mi è stato consigliato anche perchè impostandolo sulla action cam, viene indicato il formato video in 16:9 ovvero il formato video perfetto per youtube. In alternativa, io personalmente consiglio anche l'impostazione "lineare" senza adattamento dell'orizzonte perchè distorce meno l'immagine ma non ho ancora sperimentato in post-produzione in quale formato esce il video se in 4:3 o 16:9 (vi farò sapere)

3. HyperSmooth: ovvero le impostazioni di stabilizzazione del video quando siamo in movimento. Ci sono vari livelli di stabilizzazione. Mi hanno consigliato per girare in moto il livello "standard" o addirittura impostarlo su "off". Non oltre perchè altrimenti le riprese video risultano troppo stabilizzate e noi, quando nella realtà viaggiamo su un mezzo, non vediamo tutto completamente "stabile e monotono". Qui però dipende dove posizioniamo la cam. Se la posizioniamo sul casco, possiamo credo tranquillamente impostarla su "off" perchè sarà il nostro stesso corpo ad "ammortizzare" le vibrazioni. Mentre come nel mio caso, se posizioniamo la cam sulla moto, potremmo scegliere eventualmente una leggera stabilizzazione delle immagini al livello "standard"

4. Bitrate: consigliano di impostarlo semplicemente su "standard" e non sul valore più elevato "Alto" in quando poi i file video risulterebbero molto pesanti da scaricare/elaborare in post produzione. Qui forse sono due parametri soggettivi in base alla grandezza della propria scheda micro SD e potenza del proprio laptop in fase di post produzione

5. Otturatore (molto importante): qui è praticamente obbligatorio utilizzare le lenti filtro ND per girare video in moto. Ci sono di due tipi: quelle in formato cover, ovvero che si mettono sopra la lente originale oppure quelle che sostituiscono proprio la lente originale. Hanno la stessa funzionalità, semplicemente le cover si mettono sopra la lente originale mentre le altre, sostituiscono la lente originale stessa. Le lenti ND sono in sostanza degli "occhiali da sole" in varie gradazioni, che servono in sostanza per "scurire" la luce esterna che finisce nell'ottica. Questo oscuramento andrà poi adattato con delle impostazioni nella action cam. L'oscuramento ci è necessario perchè in questo modo possiamo impostare manualmente l'otturatore dell'ottica e permettere i tempi d'acquisizione differenti dell'immagine con l'otturatore. Teoricamente, più impostiamo un otturatore con valori alti (1/60 - 1/90 - 1/120) e più entra luce nell'ottica, ecco perchè servono questi speciali "occhiali da sole". Le lenti ND sono disponibili in varie gradazioni:
- ND4: per situazioni di scarsa luce ad esempio verso sera inoltrata
- ND8: per situazioni di luce tenue come ad esempio all'alba o al tramonto
- ND16: per situazioni di luce diurna normale
- ND32: per situazioni di forte riverbero di luce o ad esempio per filmati video praticamente sempre in controluce

Le lenti ND servono per aumentare l'effetto motion blur (questo è l'unico scopo per cui dobbiamo montare le lenti ND) ovvero per evitare che quando registramo video con la nostra action cam, tutto ciò che viene inquadrato visivamente ai lati della camera risulti troppo "perfetto e statico". L'occhio umano infatti, non mette tutto a fuoco quando siamo in velocità ma praticamente solo ciò che vediamo "al centro" mentre ai lati scorre tutto più in fretta. Non stiamo volando su un drone per aria... ma stiamo andando in moto. Ecco perchè dovremmo cercare quanto più possibile di filmare in una modalità che rispetti quanto più possibile l'esperienza reale umana. Per ottenere questo effetto occorre impostare la gopro in questo modo:
- scegliere la lente ND più appropriata in base alle condizioni di luce: ND4, ND8, ND16, ND32
- in base al frame FPS (raccomandato 30 FPS) dobbiamo impostare l'otturatore della gopro esattamente al doppio ovvero, 1/60. Quindi non su "auto" o altri valori. Se registrassimo a 60 FPS ad esempio, l'otturatore andrebbe impostato ad 1/120. Questa voce (otturatore) si trova appunto nelle opzioni "otturatore" della GoPro.

6. valori ISO: iso Min va impostato sul valore più basso possibile (nel mio caso 100), iso Max va impostato massimo su 800. I valori ISO corrispondo alla sensibilità del sensore della GoPro, ovvero la quantità di luce che riesce ad assorbire in un intervallo di tempo. Qui vengono consigliati questi valori (100 ed 800). Mi hanno consigliato di non andare oltre 800 max in quanto in condizioni di luce scarsa (esempio gallerie) le immagini si vedrebbero molto sgranate con tanti "puntini"). Attenzione: dato che non abbiamo più l'impostazione auto, considerare anche che nelle gallerie le immagini video risulteranno molto scure.

7. bilanciamento del bianco: auto

8. nitidezza: medio

9. colore: naturale

10. audio RAW: off

11. vento OFF: viene consigliato di impostare vento su OFF per evitare che l'audio del microfono venga elaborato digitalmente. Nelle impostazioni generali, non impostarlo assolutamente su standard + (standard plus) che aumenta l'elaborazione audio di +20 DB con il rischio di grandi distorsioni dell'audio. Se abbiamo un buon microfono da casco con ad esempio una protezione antivento, meglio lasciare la cattura dell'audio originale (vento off). Queste impostazioni vanno bene per microfoni NON-AUTOALIMENTATI ovvero con microfoni che non hanno alcun "tastino" per essere accessi, ovvero solo jack da inserire nella GoPro.

COSE IMPORTANTI DA SAPERE

Microfono: mi hanno consigliato il RØDE Lavalier GO, che ha connessione TRS e vanno utilizzati unicamente microfoni TRS (ovvero con solo due bande nere sul jack altrimenti non si sente nulla e non viene registrato nulla). Link Amazon: https://amzn.to/4hdd4xE

Copertura microfono: è già sufficiente la copertura in neoprene morbida sul microfono originale ma se proprio vogliamo eliminare a livelli minimi assoluti il rumore del vento, possiamo usare questa copertura, il classico "gatto morto": link amazon https://amzn.to/4f8Jnfp

Lenti ND: al di là che vogliamo acquistare le lenti cover di varia gradazione (ND4, ND8, ND16, ND32) piuttosto che direttamente delle lenti che sostituiscono l'originale, io personalmente ho acquistato una lente ND variabile così ho una lente unica regolabile: link amazon https://amzn.to/3BSvWlB

Cavo USB lunghezza 50cm per ricaricare la GoPro alla presa USB-C della moto: link amazon https://amzn.to/3AbT2mA

Unità MediaMod: obbligatoria per poter utilizzare l'ingresso jack del microfono esterno e per ricaricare la GoPro senza dover aprire lo sportello batteria, ovvero, poter ricarcare la GoPro mentre andiamo in moto. Link Amazon https://amzn.to/4h9a2L2 . Attenzione perchè con la MediaMod si perde la totale impermeabilità della GoPro quindi in situazioni di pioggia leggera potremmo non avere problemi mentre sotto forti acquazzoni, specialmente se usiamo la cam sul casco, potremmo avere problemi di corto circuito. Inoltre, andrebbero impermeabilizzate le prese USB della moto per limitare eventuali danni sotto l'acqua.

Attacchi GoPro: purtroppo non riesco a darvi un link esatto dei due attacchi che ho utilizzato perchè ho comprato talmente tanti attacchi diversi che non sono sicuro di dare l'indicazione esatta. Ad ogni modo allego foto qui sotto dei due tipi di attacchi che ho utilizzato. Non acquistate assolutamente attacchi con uniball regolabili a 360 gradi perchè se prendete una buca con la moto, questo tipo di attacco vi farà spostare la fotocamera. Usare sempre e solo attacchi rigidi regolabili. Poi su amazon trovate tutto. Link amazon varie tipologie di attacchi https://amzn.to/4eOMucD

photo_2024-10-18_14-06-23.jpg
photo_2024-10-18_14-06-27.jpg
photo_2024-10-18_14-06-29.jpg

Per chi avesse più esperienza di me sulle GoPro, sono aperto a vari suggerimenti e altre considerazioni, grazie!
:bandierascacchi: Scopri come diventare Partner del forum!
📢 Pubblicizza la tua attività: clicca qui.
:diamante: Diventa utente premium. Abbonati ora !
:cuore-che-batte: Supporta il forum con una donazione.
🆘 Per assistenza forum, clicca qui.
:incendio: Imposta le notifiche email: clicca qui.

Questo argomento ha ancora 1 risposta 

Devi essere iscritto al forum o aver effettuato il login per visualizzarle

Iscriviti Login

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “Supporti navigatore e altri accessori per Kove moto”

• Informazione